Lungomare nord Civitanova Marche PDF Stampa E-mail
portfolio - Opere pubbliche
Sabato 05 Febbraio 2011 00:00
PROGETTO PER la realizzazione di una PISTA CICLABILE e di riqualificazione DEL LUNGOMARE NORD COMUNE DI civitanova marche (MC)
PROGETTisti: ing. michele cruciani - Arch. Paolo Cruciani

 

Premessa

L’intervento promuove la mobilità ciclistica attraverso la creazione di una rete urbana dedicata e l’intermodalità tra bici e treno.

Il progetto rientra tra le opere per il miglioramento della qualità dell'aria nelle aree urbane ed è oggetto di cofinanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.

Sono coinvolti i comuni di Potenza Picena (capofila) e Civitanova Marche in un progetto congiunto che prevede quanto segue:

  • per il comune di Potenza Picena la porzione di intervento consiste nel completamento di un tratto di pista nel lungomare nord, partendo da una pista già realizzata fino ad arrivare al parco dei laghetti di fronte al Babaloo.
  • per il comune di Civitanova Marche l'intervento riguarda la connessione della pista esistente nel lungomare nord fino al parcheggio degli autobus.

Descrizione dell'intervento

Il progetto prevede la realizzazione di un tratto di pista ciclabile in viale Matteotti, di circa 660 metri, costituita da una pista larga 2,50 metri -delimitata da un cordolo della larghezza di 50cm dal lato strada e dal cordolo del marciapiede dall'altro- il riassetto funzionale della viabilità carrabile e pedonale mediante il rifacimento del marciapiede esistente e la riorganizzazione dei parcheggi di auto e motorini. In particolare nel tratto di spiaggia libera tra “Il Veneziano” e "Attilio" viene prevista una rientranza per la creazione di parcheggi e di un’area di sosta attrezzata. In corrispondenza delle spiagge libere vengono realizzati ambiti di socializzazione mediante l'inserimento di sedute per la sosta e parcheggi per motorini.

VEDI ARTICOLO CRONACHE MACERATESI DEL 3 FEBBRAIO 2011

 



            

 



Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Settembre 2011 17:23
 
Architetto Paolo Cruciani Viale Vittorio Veneto 84/D 62029 Tolentino MC P.Iva 01364490431